martedì 27 settembre 2016

IL LICEO DEL FUTURO È OGGI

Al liceo “Varrone” la matematica è online

La mattinata del 24 settembre, agli alunni delle classi prime del liceo “M.T. Varrone” è stato somministrato un test d’ingresso di verifica delle competenze matematiche, svolto dai nostri studenti in un modo tutto nuovo: completamente online.
Gli alunni, infatti, hanno eseguito il compito sulla piattaforma del nostro liceo,  connessi alla linea Wi-Fi “Eduroam”, una rete wireless sicura, sviluppata per la comunità universitaria e diffusa a livello mondiale in più di 70 paesi; l’adesione rende il Varrone il quarto liceo in Italia partecipe di questa iniziativa.



I ragazzi, non appena seduti e connessi ad internet, hanno ricevuto un “QR Code” (un codice con il quale si può accedere rapidamente a dati ed informazioni) che ha permesso loro di accedere al test in modo pratico e veloce. Inoltre, sono stati sperimentati il sistema Byod (sostanzialmente ogni studente utilizza il proprio cellulare come strumento didattico) e le google app (strumenti per la compilazione del test).

Il riscontro dei ragazzi riguardo al test è stato decisamente positivo: gli studenti sono stati entusiasti all’idea di dover svolgere un compito di matematica sul proprio smartphone, rendendo quindi il tutto molto più stimolante e quasi simile ad un gioco.
Durante lo svolgimento della prova, le classi sono state supportate e seguite da un Team di studenti, dal professore Piero Pelosi e dalla prof.ssa Pellegrini Patrizia (per il Dipartimento di Matematica),  con l’obiettivo di agevolare gli allievi per ogni dubbio o difficoltà
. I ragazzi hanno dato molta fiducia al “Team Varrone”, assistiti in ogni loro problema o perplessità.  Ovviamente, fra i vantaggi, aver ottenuto  pochi minuti dall'esecuzione del test i risultati, così i professori di matematica in tempo reale hanno avuto il quadro della situazione


Le classi interessate sono state le nuove prime dell’Istituto, quindi all’incirca 170 ragazzi, un numero notevole che ha reso il liceo “Varrone” il terzo Istituto di secondo grado ad aver avuto il maggior numero di iscrizioni nell’a.s. 2016/17 nella nostra città.
Nella mattinata ci sono state due “sessioni” di test, divise tra il liceo linguistico e il liceo delle scienze umane e, naturalmente, la fine di ogni prova è stata seguita da un immancabile foto di gruppo con gli alunni e il team.


Un sentito ringraziamento va al nostro Dirigente Scolastico, prof.ssa Filomena de Vincenzo,  che fortemente ha voluto implementare e rendere possibili questi processi di didattica innovativa all'interno del Liceo Varrone.





Oreste Fortuna
Classe II B – Liceo Linguistico
IMS “Varrone” - Cassino

Nessun commento:

Posta un commento